Andy Summers: la carriera, la vita privata e le curiosità sul chitarrista che ha fatto la storia del rock con i Police.
Andy Summers è stato uno dei chitarristi più importanti della storia del rock, soprattutto per il suo ruolo all’interno di uno dei terzetti più amati di sempre: i Police. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla vita privata e la carriera di questo straordinario artista.
Chi è Andy Summers
Andy Summers (prima del cambio di nome, Andrew James Somers) è nato a Poulton-le-Fylde, in Inghilterra, il 31 dicembre 1942 sotto il segno del Capricorno. Fin da ragazzo appassionato di musica, ha iniziato la propria carriera suonando chitarra jazz in alcuni club della zona di Bournemouth.
Trasferitosi a Londra, entra come chitarrista nella Zoot Money’s Big Roll Band. Sul finire degli anni Sessanta si unisce a Eric Burdon e ai suoi New Animals, nuova incarnazione dello storico gruppo di The House of the Rising Sun. Con questa formazione ha inciso l’album Love Is.
Chiusa quest’esperienza, lavora come turnista negli anni Settanta con artisti del calibro dei Soft Machine e di Neil Sedaka. La svolta della sua carriera arriva però nel 1977, quando si unisce a Stewart Copeland e Sting nei Police. Grazie anche al suo talento chitarristico, con venature fortemente jazzistiche, nascono canzoni immortali come Message in a Bottle:
Chiusa la parentesi nel terzetto nel 1986, Andy si cimenta in una interessante carriera solista, collaborando di tanto con artisti leggendari come Vinnie Colaiuta, Herbie Hancock, Ginger Baker e di tanto in tanto anche Sting.
Negli anni Duemila si è riunito di tanto in tanto con i suoi vecchi compagni, in occasione dell’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame, ma anche per un nuovo tour vero e proprio. Cosa fa oggi Andy Summers? Continua a essere uno dei chitarristi più rispettati del panorama mondiale, pronto a emozionare di tanto in tanto i suoi numerosi fan. Il suo ultimo album, Harmonics of the Night, risale al 2021.
Andy Summers: la discografia in studio
1982 – I Advance Masked
1984 – Bewitched
1987 – XYZ
1988 – Mysterious Barricades
1989 – The Golden Wire
1990 – Charming Snakes
1991 – World Gone Strange
1993 – Invisible Threads (con John Etheridge)
1995 – Synathestesia
1997 – The Last Dance Of Mr X
1998 – A Windham Hill Retrospective
1998 – Strings Of Desire (con Victor Biglione)
1999 – Green Chimneys
2000 – Peggy’s Blue Skylight
2002 – Earth & Sky
2004 – The X Tracks
2005 – Splendid Brazil (con Victor Biglione)
2007 – First You Build A Cloud (con Ben Verdery)
2012 – Fundamental (con Fernanda Takai)
2015 – Metal Dog
2017 – Triboluminescence
2021 – Harmonics of the Night
La vita privata di Andy Summers: moglie e figli
Andy è stato sposato tre volte. Con la collega Robin Lane dal 1968 al 1970, con Kate dal 1973 al 1981 e poi di nuovo dal 1985. Dalla relazione con quest’ultima sono nati i suoi tre figli: Layla, Maurice X. e Anton Y.
Sai che…
– Quando lasciò l’orchestra del Majestic Hotel di Bournemouth venne sostituito da un altro chitarrista di straordinario talento, di quattro anni più giovane di lui: Robert Fripp.
– Ha composto la musica per alcuni film come Su e giù per Beverly Hills e Weekend con il morto.
– Su Instagram Andy Summers ha un account da migliaia di follower.
Di seguito il video di Every Breath You Take dei Police: